CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
Il presente sito web di commercio elettronico (d’ora in avanti il “Sito”) è riferibile alla d.i. Kavò Store Trani di Claudia di Micco, con sede legale a Trani, corso Italia n. 28 – P.I. 08077660721, iscritta alla Camera di Commercio di Bari al num. REA BA-603417 (d’ora in avanti “venditore”).
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto da parte del cliente finale dei prodotti promossi e commercializzati dal venditore sul sito, in conformità alla normativa dettata, in particolare, dal D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del consumo”) e dal D.Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Esse possono essere modificate in qualunque momento dal venditore, con corrispondente efficacia dalla data di pubblicazione nel Sito; possono essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo accessibile al Cliente. Prima dell’acquisto, il cliente finale è invitato a prenderne visione. L'inoltro dell'ordine di acquisto effettuato dal cliente è da intendersi quale accettazione delle stesse.
Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inviati tramite l’apposito form presente sul sito nella sezione “Contattaci” ovvero all'indirizzo di posta elettronica kavoframaga@libero.it.
Art. 1 - DEFINIZIONI
Nell’ambito delle presenti condizioni generali di vendita, si intende per "Contratto di Vendita on-line": il contratto di compravendita stipulato tra il venditore e il consumatore, relativo ai beni mobili materiali promossi e commercializzati dal venditore, per il tramite del presente sito; per “Cliente”: il consumatore persona fisica, maggiore di anni 18 (o, se minore, autorizzato dal suo rappresentante legale), che compie l'acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE
Con il presente contratto, rispettivamente, la d.i. individuata in premessa vende ed il cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali riportati ed offerti in vendita sul Sito.
Le immagini a corredo dei prodotti riportati ed offerti in vendita sul sito possono non essere pienamente rappresentative delle caratteristiche dei prodotti stessi e differire per colore, dimensioni ed accessori.
Le presenti condizioni non disciplinano la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito attraverso banner o altri collegamenti ipertestuali/links; è esclusa ogni responsabilità del venditore al riguardo e/o per la fornitura di prodotti operata da terzi nelle modalità innanzi indicate.
Il venditore si riserva il diritto di non processare gli ordini non conformi alle presenti condizioni e/o ricevuti da utenti che non sono Clienti.
ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE
In sede di conclusione del contratto, il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e di stipulare un contratto di acquisto dei prodotti sul Sito in base alle presenti Condizioni.
Il venditore non potrà in alcun caso essere tenuto a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito, riservandosi comunque il diritto di rifiutare l’esecuzione di ordini da chi non ha capacità a contrarre.
Il contratto, attraverso la rete Internet, si conclude completando la seguente procedura, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine: accedendo al sito, il Cliente deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive seguendo le istruzioni (ossia le pagine: "Dati di contatto/del Cliente", "Metodo di spedizione”, “Metodo di pagamento"), e trasmettere elettronicamente la pagina con i dati personali all’uopo necessari e l'ordine d'acquisto; il Cliente avrà visione delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.); con l'invio dell'ordine, il Cliente dichiara di accettare le presenti condizioni generali di vendita e allo stesso sarà richiesto di acconsentire al trattamento dei propri dati personali, mediante flag sullo specifico spazio di conferma: si raccomanda di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l'acquisto; un ordine sarà ritenuto inviato quando il venditore riceverà la proposta d'ordine elettronicamente e le informazioni relative all'ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette e complete; il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo del Cliente di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita; il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto del pagamento integrale da parte del Cliente del prezzo previsto nell’ordine.
Il contratto stipulato deve intendersi concluso, con l'accettazione dell'ordine da parte del venditore e l’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente, sempre che l'intera procedura d'ordine sarà stata completata integralmente ed in modo corretto. L’accettazione dell’ordine si ritiene espressa con l’e-mail di conferma al Cliente, se non altrimenti comunicato con qualsiasi altra modalità. Il venditore non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell'e-mail di conferma dell'ordine per motivi ad essa non direttamente imputabili. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva ma il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni al venditore all’indirizzo mail indicato in premessa o mediante il form del sito presente nella sezione “Contattaci”.
Il venditore si riserva di non prendere in carico, sospendere, annullare o di rifiutare l’esecuzione dell'ordine indipendentemente dalla natura e dall'avanzamento dell'evasione, in caso di: mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente; in caso di frode o tentativo di frode relativo all'utilizzo del Sito Internet, anche con riferimento a Ordini precedenti; qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili; qualora sia evidente che, in relazione al contenuto dell’ordine stesso (prezzo, quantità, descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito) si sia verificato un errore riconoscibile (1431 c.c.), a titolo meramente esemplificativo, si pensi all’acquisto di un prodotto ad un prezzo palesemente non di mercato, all’utilizzo illegittimo o ripetuto di uno sconto già fruito e non più usufruibile; quando una situazione sia palesemente in contrasto con la volontà – del venditore o del Cliente – di procedere con l’ordine.
Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato tempestivamente via e-mail e comunque entro 30 gg che il contratto non può essere eseguito con specificazione delle relative motivazioni.
Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. 70 del 2003, il venditore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia.
Art. 4 - PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito. Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano qui di seguito riportate: VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, POSTE PAY; viene altresì accettato anche il pagamento tramite PAYPAL o SATISPAY.
Si specifica che eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.
Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completato e pronto per la spedizione. Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e comunque in caso di annullamento di ordine già pagato, il venditore provvederà, tramite l’operatore, alla restituzione dell’importo della transazione al Cliente.
Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Qualora l’addebito non risultasse possibile per fatto e colpa del Cliente la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
Art.5 - PREZZI
I prezzi di vendita esposti sul Sito sono indicati in euro, sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Il venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei propri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Si specifica che i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nel punto vendita.
Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633.
Art. 6 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto che sono pubblicate sul Sito, le quali possono indicare eventuali indisponibilità, anche temporanee, di singoli prodotti. Queste devono comunque essere considerate puramente indicative per effetto del mancato aggiornamento delle scorte effettive dei prodotti in tempo reale all’acquisto. Il venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.
Nel caso di indisponibilità, totale o parziale dei prodotti richiesti, il venditore rimborserà il Cliente dell'importo eventualmente già pagato per quegli articoli non più disponibili, informandolo tempestivamente con comunicazione scritta o via e-mail.
ART. 7 - CONSEGNA
Il venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.
Gli ordini verranno processati entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione. Il venditore si impegna a consegnare i prodotti nel tempo indicato nell’ordine di acquisto e comunque entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
L'importo totale delle spese di consegna sarà visibile prima di procedere con la conferma dell'acquisto.
La merce spedita verrà preventivamente controllata nella sua integrità e successivamente consegnata allo spedizioniere; il venditore non può ritenersi in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per eventuali ritardi imputabili a colpe dello spedizioniere.
Il Cliente è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna e, in particolare, a segnalare eventuali danni o anomalie del pacco e dei prodotti all’indirizzo e-mail indicato in premessa o mediante l’apposito form del sito nella sezione “Contattaci”.
Qualora la merce fosse rifiutata senza giusta e comprovata causa dal cliente, il venditore addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.
Le consegne vengono effettuate in Italia all'indirizzo di consegna specificato nell'ordine. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano. La consegna può essere effettuata anche mediante ritiro, da parte del Cliente, presso il punto vendita Kavò Store Trani, ubicato in Trani, corso Italia n. 28. In tal caso il ritiro avverrà previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, del numero d’Ordine e in caso di terza persona, muniti di delega rilasciata dal Cliente.
Le consegne sono gratuite per ordini totali a partire da euro 69,99 (IVA compresa). Per gli ordini che prevedano il ritiro presso il suddetto punto vendita, a prescindere dall’importo dell’ordine, la spedizione è sempre gratuita.
Art. 8 – RESPONSABILITA’
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, o per disservizi, laddove entrambe imputabili al fatto di un terzo, alla colpa o dolo del Cliente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o caso fortuito (es. a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, tumulti, guerre ecc.) o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente ad essa attribuibile, ivi incluso in caso di acquisto da parte un consumatore non avente la necessaria capacità di agire.
Il venditore non assume alcuna responsabilità dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Il venditore non assume alcuna responsabilità per anomalie tecniche, inclusi malfunzionamenti del sistema o bug del Sito, che pregiudichino la normale operatività del Sito e/o causino errori evidenti e riconoscibili rispetto alle diverse funzioni offerte dal Sito.
Il venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso venditore non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il venditore non può essere ritenuto responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate dal venditore secondo i criteri dell'ordinaria diligenza.
Il venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.
ART. 9 – RESO E DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente con un solo Ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato ciascun bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita attraverso una delle seguenti modalità: lettera inviata per posta a Kavò Store Trani, corso Italia n. 28 – 76125 Trani (BT); e-mail a kavoframaga@libero.it.
A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’All. I parte B al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, come di seguito riportato:
Destinatario: Kavò Store Trani, corso Italia n. 28, 76125 Trani (BT), email: kavoframaga@libero.it
Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)
Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore
Firma del Cliente
Data
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, a cura del cliente, a Kavò Store Trani – corso Italia n. 28 – 76125 Trani (BT) o consegnato presso il predetto punto vendita.
Il prodotto restituito dovrà risultare in un ottimo stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori in dotazione, anch’essi integri, senza alcuna mancanza.
Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui il venditore è stato informato della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. È fatta salva la facoltà del venditore di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.
Resta inteso che, in conformità all’art. 59 lett. e) Codice del Consumo, il diritto di recesso si intende escluso rispetti a prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, quando tali prodotti siano stati aperti dopo la consegna.
Il venditore non sarà responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotto/i imputabile al Cliente o a terzi, avvenuto a seguito della consegna del prodotto, anche laddove venga esercitato il diritto di recesso.
Art. 10 – GARANZIE
Il venditore commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Si ricorda in ogni caso che a tutela del Cliente è prevista dalla legge la garanzia legale di conformità per i beni. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. Il venditore potrà rifiutare di effettuare tale rimedio solo se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che lo stesso dovrebbe sostenere risultino oggettivamente sproporzionati, tenuto conto delle circostanze del caso.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., indirizzata a: Kavò Store Trani – corso italia n. 28 – 76125 Trani (BT).
Il Cliente potrà richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto esclusivamente nei seguenti casi: quando il Cliente possa dimostrare che il difetto di conformità è così grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; quando il venditore abbia dichiarato, o ciò emerga chiaramente dalle circostanze, di non essere in grado di ripristinare la conformità dei prodotti entro un termine ragionevole rapportato alla natura del prodotto, o senza inconvenienti significativi per il Cliente.
Resta inteso che il Cliente non avrà il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità del prodotto è di lieve entità.
Art. 11 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa o allo scaricamento e alla conservazione, anche in modalità digitale, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura. Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevato il venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.
Art. 12 - PRIVACY
Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente, si prega di consultare la pagina del Sito dedicata alla Privacy Policy.
Art. 13 – LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
Tutti i rapporti contrattuali tra le Parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.
Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro individuato in relazione alla sede del venditore.
Art. 14 – CLAUSOLA FINALE
Le presenti condizioni generali di vendita abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra venditore e cliente e concernente l'oggetto di questo contratto.
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
La circostanza che il venditore non faccia valere nei confronti del cliente una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l'adempimento dell'obbligazione in questione per il futuro.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita: 6 paragrafo 2, 7 paragrafo 4, 8 paragrafi 2 e successivi, 9, 10.
Agg. 28/03/2024